Paolo Visconti, inizia il suo cammino artistico una decina di anni fa, pur avendo scritto poesie e brevi racconti sin dall’adolescenza… sempre restio alla loro pubblicazione, esordisce verso la fine degli anni ’90 con la raccolta “Penna, cuore e calamaio” (poesie dell’adolescenza), alla quale presto fa seguito “Libero di volare” (poesie della prima gioventù); entrambe, a cura della Casa Editrice “Libroitaliano” di Ragusa.

 

Nel 2000, a cura dell’Associazione U.N.A. (Uomo Natura Animali), sezione “Carmine Longo”, di Pontecagnano Faiano (SA), gli viene pubblicata la raccolta di poesie e narrativa “Con voi… per sempre” destinata a raccogliere fondi per la stessa.

 

Nel 2001, finalista al premio “Jacques Prévert”, la Casa Editrice “Cronache Italiane” di Salerno, gli pubblica la raccolta in italiano e francese: “Sospiri d’amore”.

 

Nel 2002, ancora una volta, visto i riscontri positivi del precedente lavoro, la Casa Editrice “Cronache Italiane”, lo ripropone al pubblico con la raccolta “Verso la vita”.

 

Nel 2004, l’Editore Carello, avendo già notato la sua versatile e proficua attività poetica, decide di proporlo ai lettori con l’opera “Notti di luna…”, e di inserire la stessa, nella collana: I gioielli della letteratura.

 

Frattempo, senza trascurare la poesia e la narrativa, suoi primi amori, si sta avvicinando al mondo della sceneggiatura e della scrittura per il cinema ed il teatro. Amante dell’Arte della recitazione, ha seguito un corso di recitazione cinematografica e televisiva.

 

Altresì, amante della natura e dei suoi abitanti, sostiene la causa di amici Volontari in difesa dell’abbandono di questi ultimi.

 

È presente in prestigiose Accademie, ed oggi, come in passato, sta riscuotendo premi e riconoscimenti, con significativi giudizi di critica; tra questi ricordiamo: il Premio Internazionale alla Carriera “Oscar dell’estate 2001”; nello stesso anno il Premio Nazionale “Ada Negri” per l’umano valore della sua produzione; il Premio Internazionale alla Professionalità “Lo scugnizzo del mediterraneo” 2002; ed infine nel 2003, il Superpremio "Il Genio dell'Arte e della Scienza", medaglia d'argento conferita per l'elevatissima opera culturale che si contraddistingue come proficuo insegnamento per le generazioni future.

 

È inserito in varie Antologie (nonché nell’Enciclopedia degli Autori Italiani - ed. A.L.I - Torino), delle quali alcune, distribuite su scala internazionale hanno sicuramente contribuito a farlo conoscere oltre i confini; infatti, diverse sue liriche sono ormai tradotte in varie lingue.

 

È socio del “MOPOEITA” (Movimento per la Diffusione della Poesia in Italia), con sede centrale a Roma, e quando può, partecipa a laboratori di poesia e incontri con il mondo della scuola, con l’unico obbiettivo, di suscitare sempre maggiori interessi nei confronti di questo genere letterario.

 

È ideatore, realizzatore e curatore del presente sito, che tra l’altro, nelle sue rubriche, ha l’intento di evincere la proficua attività artistica del salernitano e dei suoi esponenti. Ovviamente, senza tralasciare le attività Campane ed oltre, alfine di aver aperto una nuova finestra virtuale sul mondo artistico.

 

Nei suoi sogni nel cassetto… ancora tanti progetti (sia in campo letterario che artistico in genere)… essi, aspettano solo di spiccare il volo, nella giusta stagione… se questa, un giorno arriverà !